Cerca nel blog

giovedì 23 maggio 2013

Fegato alla Veneziana


Ingredienti:


500 gr  di fegato di maiale secondo la tradizione veneta..ma si può usare anche il vitello.
due grosse cipolle bianche
mezzo bicchiere di vino bianco secco
quattro foglie di salvia fresca
olio extravergine d’oliva
sale
prezzemolo


Tipico piatto veneto, con proprietà nutritive. Questa ricetta associa il fegato di vitello, alimento dietetico, con le cipolle, ingrediente immancabile.

Preparazione:
Lavate e tagliate a fettine le cipolle. In una padella antiaderente fate riscaldare il burro con un po’ d’olio, versate le cipolle ben scolate e aggiungete il bicchiere di aceto e un pizzico di sale. Mescolate, aggiungete il bicchiere di brodo, coprite e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco lento facendo attenzione a non farle friggere, le cipolle devono essere morbide.

Tagliate nel frattempo il fegato a cubetti di 3 cm circa; quando le cipolle saranno cotte, versate il fegato nella padella e mescolate, coprite, girando di tanto in tanto.
Cuocete per circa una decina di minuti, dopodiché versate il fegato in un piatto da portata, guarnite con le cipolle e servite ben caldo.

Accorgimenti:
Non lasciate cuocere più del dovuto il fegato, altrimenti rischia di diventare duro e amaro.

Idee e varianti:
Si possono usare, in aggiunta al bicchiere di aceto bianco, anche due cucchiai di aceto balsamico che renderanno il piatto più coinvolgente.

Curiosità:
Sembra che questo piatto sia la rielaborazione di un'antica ricetta Romana,il fegato con i fichi, in cui i Veneti hanno sostituito il gusto eccessivamente dolce dei fichi con quello più armonico della cipolla.


Abbinamenti:
Cabernet Franc dei Colli Euganei.

Nessun commento:

Posta un commento