Cerca nel blog

lunedì 20 maggio 2013

Bovoèti con aglio, ogio e parsèmolo (Chioccioline di terra con aglio, olio e prezzemolo)




Ingredienti
1 kg di lumache
5 spicchi d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.


La preparazione di questa ricetta richiede all'incirca quaranta minuti (con le lumache già pronte), più un'ora e trenta minuti circa di cottura. Il procedimento di cottura delle lumache è fondamentale, così come quello di preparazione del resto della ricetta. Ottima idea originale e sfiziosa.



Preparazione delle lumache:
1.      Per preparare le lumache, lasciale per 36 ore in un recipiente dove possa entrare l'aria, ma che si possa chiudere in modo da impedire la loro fuga :-( . Passate le 36 ore trasferisci le lumache in una grande ciotola non metallica e coprile con acqua salata ed acidulata prima di passarle alla cottura.
2.      Riduci a dadini il sedano, la cipolla e la carota. Sbuccia l'aglio e tritane uno spicchio. Porta ad ebollizione acqua abbondante con le verdure a dadini, due cucchiai di aceto e sale e cuocivi le lumache per un'ora. Scola le lumache ed estraile dai gusci, che dovrai tenere da parte. Privale della parte posteriore scura e lavale con cura.
3.      Cospargi con il sale grosso e strofinale per bene per eliminare ogni impurità. Lavale nuovamente e per diverse volte, sotto abbondante acqua corrente ed insaporiscile con un po' di olio e l'aglio intero. Unisci il brodo e cuoci per mezz'ora.
Inserisci le lumache preparate nei loro gusci, che adagerai in un tegame spennellato d'olio.
Sfuma con il vino. Intanto fai appassire nell'olio l'aglio tritato con il prezzemolo ed aggiungivi l'aceto.
Quando anche questo sarà evaporato versa la salsa sulle lumache e servi calde.
Mangiale in compagnia di un buon bicchiere di Serprino!!!!

Nessun commento:

Posta un commento